Programma di Istruzione Professionale

Ottieni il Massimo dai tuoi Macchinari

Seminari condotti da Professionisti dedicati all'approfondimento delle tecniche di utilizzo e manutenzione di varie attrezzature.

La finalità di questo programma è quello di aiutare i nostri clienti ad ottenere il massimo dalle loro macchine, operandoli in sicurezza. 

Gli incontri saranno una occasione di crescita e di confronto per tutti i partecipanti.

Alcuni Argomenti Trattati:

  • Manutenzione degli attrezzi Stihl
  • Scelta della giusta attrezzatura per il lavoro da svolgere
  • Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)
  • Anticipazioni sui futuri prodotti
  • Corretta procedura di avviamento
  • Carburanti e lubrificanti
  • Tecnica dei prodotti Stihl
  • ...

Corsi e Attività in Programma


In collaborazione con:

Corso per Operatore Motosega - 2 giorni

Corso teorico-pratico in cui sono fornite le nozioni fondamentali sulla normativa in materia di sicurezza e approfondimenti sulle caratteristiche tecniche, il corretto uso e la manutenzione dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e della Motosega.

La strutturazione del corso è conforme ai requisiti previsti dal testo unico sulla sicurezza negli ambienti di lavoro (d.lgs. 81/08 e s.m.i.). Inoltre il programma formativo è sviluppato secondo le tecniche unificate ECS (European Chainsaw Standard) di EFESC (European Forestry and Environmental Skills Council).
Scopri di più ...

Corso per Operatore Forestale (Base) - 5 giorni

Percorso formativo teorico-pratico  finalizzato ad acquisire le necessarie competenze per operare in ambito agroforestale autonomamente o come dipendente per imprese boschive, consorzi forestali, comunità montane e altri enti pubblici.  Il corso consente l'apprendimento delle nozioni fondamentali sui Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), dei criteri di lavoro nel cantiere boschivo e le buone pratiche per utilizzare in sicurezza la motosega nei lavori di abbattimento, allestimento, sramatura, depezzatura, atterramento ed esbosco, in ottemperanza al Testo Unico sulla Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (d.lgs. 81/08 e s.m.i.) e in conformità ai Criteri Minimi Nazionali stabiliti dal Decreto Ministeriale 29 aprile 2020 (Definizione dei criteri minimi nazionali per la formazione professionale degli operatori forestali).

Scopri di più ...