PROVATA NELLE FORESTE DEL MONDO
La MS 462, la più leggera motosega nella sua classe di cilindrata, vi convince con l’elevata velocità, una struttura solida e la sua versatilità. È la compagna ideale per l’abbattimento degli alberi, il taglio dei rami e l’arrampicata.
La MS 462 è la motosega STIHL destinata all’utilizzo forestale con il miglior rapporto peso potenza nel segmento delle 70 centimetri cubi di cilindrata. Infatti il suo motore di 72,2 cm3 è in grado di produrre 4,4 KW di potenza, per soli 7,3 Kg di peso complessivo, comprendendo la barra Rollomatic ES light con una lunghezza di taglio di 50 cm e la catena da 3/8” Rapid Super.
Senza gli accessori il corpo motore pesa solo 6 Kg ed il rapporto peso potenza è di 1,4 kg/kW.
Questa riduzione di peso è stata ottenuta ridisegnando il motore, il volano e il coperchio frizione.
RAPIDE ACCELERAZIONI
Il motore STIHL 2-MIX da 4,4 kW è stato largamente riprogettato. La coppia particolarmente elevata in un ampio intervallo di velocità è frutto di una nuovo geometria del cilindro con camera di combustione ottimizzata. Il sistema di gestione del motore M-Tronic e il nuovo volano alleggerito, permettono una accelerazione senza ritardi. Grazie anche al nuovo accelleratore a corsa breve, la velocità massima della catena di 106 km/h, si raggiunge in soli 0,3 secondi.
MIGLIORE CONTROLLO
La rapida accelerazione del motore permette un miglior controllo della motosega nelle fasi di penetrazione del tronco. Inoltre riduce anche l’usura della frizione, grazie ai minori intervalli di tempo in cui le masse si trovano a slittare sulle pareti della campana, nella fase della loro espansione. Come conseguenza del diametro ridotto e del peso inferiore del volano, si ha una diminuzione delle forze centrifughe e inerziali. I cambi di direzione della motosega durante il funzionamento sono ora ottenibili con minore sforzo. Ciò rende la MS 462 C-M idonea anche per il depezzamento della pianta oltre che per l'abbattimento.
PRESTAZIONI ELEVATE A GRANDI ALTEZZE GRAZIE AL SISTEMA STIHL M-TRONIC
La motosega è prodotta anche nella versione tradizionale, ma quando equipaggiata con il sistema STIHl M-Tronic tutti i parametri del sistema motore sono controllati elettronicamente in modo tale che la velocità massima sia sempre disponibile indipendentemente dalla quota in cui si trova ad operare.
RIDOTTE VIBRAZIONI
Un particolare interessante del nuovo motore, è il cilindro fortemente inclinato verso la parte posteriore della motosega. Le forze generate dal motore vanno a comporsi con quelle prodotte dalla catena in fase di taglio, in modo da produrre una sensibile riduzione delle vibrazioni. Questa soluzione tecnica, inoltre, ha consentito di alloggiare la marmitta in una posizione più arretrata, maggiormente protetta dagli urti.
CALIBRAZIONE IN 72 SECONDI
Nuova è la funzione di calibrazione di M-Tronic. Consente alla motosega di auto-adattarsi alle diverse condizioni di densità dell’aria in soli 72 secondi, come ad esempio in alta montagna: basta avviare, far girare al minimo il motore per un breve periodo e poi è pronta per funzionare a tutto gas! Grazie alla funzione di memoria, i fattori ambientali vengono registrati le regolazioni vengono automaticamente salvate e richiamate al successivo avviamento.
NUOVO FILTRO HD2 MAGGIORATO
Le dimensioni del nuovo filtro dell'aria HD2 sono aumentate per una maggiore durata e un migliore effetto filtrante contro la polvere fine rispetto ai modelli precedenti. Allo stesso tempo, il filtro è particolarmente facile da pulire: manualmente con acqua e solvente per resina o persino in lavatrice.
MANUTENZIONE SEMPLICE
Gli elementi di chiusura speciali garantiscono un accesso semplice e rapido alle parti da manutenzionare, come l’avviatore ed il filtro dell’aria.
La tensione della catena è molto agevole, grazie all’accesso laterale.
Inoltre i dadi di chiusura del comperchio della frizione sono del tipo anti-distacco.