Batterie STIHL: una gamma di batterie ad alte prestazioni
Le attrezzature a batteria sono silenziose e di solito più leggere rispetto ai corrispondenti modelli con motore a benzina. Non ci sono cavi, non producono emissioni gassose, richiedono poca manutenzione e sono facili da usare.
In questo articolo spiegheremo cosa contraddistingue la qualità delle batterie STIHL e delle attrezzature a batteria STIHL , quali sono i valori che determinano le prestazioni e perché più tensione non significa automaticamente più potenza.
Al giorno d’ oggi, le batterie agli ioni di litio sono utilizzate per la maggior parte dei dispositivi alimentati a batteria. STIHL si affida esclusivamente a questa moderna tecnologia perché queste batterie offrono molti vantaggi rispetto ad altri tipi di batterie: hanno un’elevata densità di energia e di potenza abbinata a un peso ridotto, non hanno effetto memoria, hanno una lunga durata utile e sono caratterizzate da bassi tempi di auto scarica. Poiché i dispositivi alimentati a batteria funzionano senza fili, offrono anche la massima flessibilità e libertà di movimento.
Le batterie STIHL vengono monitorate elettronicamente per evitare eccessivo assorbimento di corrente, surriscaldamento e sovraccarico delle celle. Un involucro robusto e compatto le protegge in maniera ottimale contro sollecitazioni meccaniche. L’indicatore elettronico dello stato di carica è integrato nell’involucro della batteria e viene attivato semplicemente premendo un pulsante. Questo indica, tra l’altro, lo stato di carica tramite quattro LED.
Le batterie STIHL sono disponibili in varie tipologie con differente energia elettrica.
Volt, watt o ampere – quale valore indica le prestazioni di una batteria?
Poiché ancora non c’è uno standard per definire la potenza di una batteria, ogni produttore sceglie quale valore indicare. Molti scelgono di indicare la potenza in volt, che misura la tensione. Tuttavia, il parametro più significativo è il valore espresso in watt (W), risultante da tensione (V) per intensità di corrente espressa in ampere (A):
W = V x A
Ciò significa che le prestazioni di un dispositivo a batteria non vengono definite da un solo valore, bensì dall’interazione di tensione e intensità della corrente. STIHL ha quindi optato per un sistema con una tensione nominale di 36 V. Questa tensione così come la possibilità di convertire un’elevata intensità di corrente garantisce le elevate prestazioni del dispositivo a batteria.
La tensione ottimale: batterie a 36 V o 80 V?
Le batterie agli ioni di litio sono costituite da singole celle disposte in serie. Ciascuna di queste celle ha una tensione nominale di 3,6 volt. Le batterie STIHL da 36 V hanno sempre 10 celle in serie (10 x 3,6 = 36 V). La tensione risulta quindi dal numero di celle rotonde collegate in serie.
Oltre alle prestazioni, STIHL attribuisce particolare importanza anche alle dimensioni e al peso delle batterie. Anche in questo caso STIHL punta sul sistema da 36 V. Con una tensione di 36 V è possibile realizzare elevati flussi di corrente elettrica (A) con pochi componenti. A tal fine le celle vengono collegate in parallelo, come ad esempio in un AP 300 della serie STIHL PRO. Qui sono collegate tre file di 10 celle rotonde (10 x 3,6 V + 10 x 3,6 V + 10 x 3,6 V). Utilizzando meno componenti elettrici, i dispositivi alimentati a batteria sono quindi compatti, leggeri e robusti. La maggiore intensità di corrente (A) aumenta ulteriormente la potenza della batteria.
Tuttavia, le batterie STIHL da 36 V non solo sono compatte, ma hanno anche dimensioni identiche all’interno di un sistema di batterie (COMPACT o PRO). Ciò consente all’utente di configurare il pacco batteria in funzione dell’applicazione e del dispositivo utilizzato, inserendo batterie di diverso contenuto energetico. Ad esempio, gli utenti del sistema di batterie COMPACT possono scegliere per i loro dispositivi tra tre diverse batterie con contenuto energetico diverso ma di dimensioni identiche. Il volume uniforme assicura che la batteria si adatti sempre perfettamente all’alloggiamento del dispositivo.
Fornisce un picco di potenza costante: fino a un’intensità di corrente di 60 ampere.
L’efficienza dell’intero sistema è particolarmente importante per i dispositivi a batteria, che forniscono solo una quantità limitata di energia per ogni carica della batteria. Il fattore determinante è la quantità di potenza della batteria che arriva effettivamente al dispositivo, affinché l’utente possa lavorare efficacemente per un periodo lungo.
Per questo motivo STIHL si affida a un sistema di gestione intelligente del motore, che grazie allo scambio di dati tra batteria e dispositivo, regola attivamente l’alimentazione di energia in funzione del fabbisogno reale (il cosiddetto carico). Se la tensione della batteria in fase di utilizzo diminuisce lentamente, l’intensità di corrente aumenta automaticamente. Questo fa sì che il dispositivo alimentato a batteria riceva sempre la piena potenza della batteria.
Al contrario, la potenza della batteria si riduce automaticamente nel momento in cui il tipo di applicazione non richiede la potenza piena. Ad esempio per tagliare una siepe folta il tosasiepi a batteria funziona con un flusso di corrente più elevato rispetto a quando si taglia un piccolo bosso. In questo modo l’energia della batteria viene sfruttata al meglio e la carica dura più a lungo.
Dalla batteria ricaricabile agli utensili da taglio – un pacchetto completo e potente.
Tutti i componenti delle attrezzature STIHL provengono da un’unica fonte. Ad esempio vengono utilizzati solo utensili da taglio appositamente progettati per dispositivi alimentati a batteria e quindi non troppo grandi né troppo pesanti. Questo vale per le guide e le catene delle motoseghe, e gli utensili per tosasiepi e tagliaerba.
La batteria è inoltre posizionata in modo tale che il dispositivo è perfettamente bilanciato. Le attrezzature a batteria STIHL sono molto maneggevoli, caratteristica indispensabile per le attrezzature a mano. Quanto più pensate e ingombrante è l’attrezzatura, tanto più è faticoso lavorare.
STIHL vanta oltre 90 anni di esperienza in qualità di produttore di motoseghe e attrezzature a motore per la silvicoltura e l’agricoltura professionale così come anche per il giardinaggio e l’architettura paesaggistica. Il risultato è un pacchetto completo e potente di batteria, attrezzatura e utensili che alleggeriscono i lavori all’aperto.
STIHL ha sempre la soluzione giusta.
STIHL ha sempre l’attrezzatura a batteria per ogni utente, occasionale o professionista, e per ogni applicazione. I nuovi prodotti STIHL a batteria con batteria ricaricabile integrata sono ideali per piccoli lavori di giardinaggio. Il sistema a batteria STIHL COMPACT è ideale per giardini medio-grandi. Il tagliaerba VIKING MA, compatibile anche con le batterie del sistema COMPACT, completa la gamma. Il sistema a batteria STIHL PRO è ancora più potente. I professionisti troveranno attrezzature particolarmente pregiate in diverse classi di potenza, come tosasiepi, tagliaerba, decespugliatori, soffiatori, spazzatrici o motoseghe da legno. Tutte le batterie possono essere utilizzate per tutti i dispositivi all’interno di una famiglia di prodotti.
---
Articolo ripreso dal blog di STIHL ITALIA