Attenzione a l'uso di accessori di taglio del tipo a flagelli con parti metalliche collegate

L'utilizzo di accessori di taglio metallici con elementi aggiunti (come sotto menzionati) sui decespugliatori STIHL e severamente proibito. L'utilizzo di tali accessori rappresenta una modifica non autorizzata sul prodotto STIHL.

Le parti metalliche degli accessori di taglio del tipo a flagelli e i loro organi di collegamento sono sottoposti a ripetuti elevati sforzi meccanici allorché entrano in contatto con pietre, rocce e altri ostacoli e sono soggetti a rotture e a essere proiettati ad alta velocità. L'impiego di un decespugliatore munito di un tale accessorio di taglio, provoca un rischio significativo di incidenti mortali o gravi per gli utilizzatori e le altre persone. La Commissione europea, infatti, il 19 gennaio 2012, ha adottato una decisione che prescrive agli Stati menbri di vietare l'immissione sul mercato di accessori di taglio del tipo a flagelli, costituiti da diverse parti metalliche collegate e destinati a essere montati su decespugliaturi portatili.

STIHL raccomanda di usare attrezzi di taglio metallici originali STIHL autorizzate nelle Istruzioni d'uso, che, per le loro caratteristiche, sono perfettamente adatti al prodotto e soddisfano le esigenze dell'utente.

articolo tratto da www.stihl.it