CORSI DI UTILIZZO DELLA MOTOSEGA E CORRETTE PRATICHE DI LAVORO IN BOSCO


TARIFFE E CONDIZIONI

LISTINO PREZZI 2020

I prezzi indicati sono da intendersi IVA esclusa.

APPROFITTA DELLO SCONTO DEL 20% DELLA PRE-ISCRIZIONE

SCONTO PER GRUPPI

Per gruppi di 6 persone o multipli, riserviamo uno sconto del 20% sul prezzo di listino.


N.B.: Il documento conseguito al completamento del corso è un Attestato di Formazione specifica per settore a rischio medio come da art.4 Accordo Stato Regioni 221 del 21/12/2011, in rif. a art. 21, comma 1 del D.lgs. 81/08. La formazione generica di 4 ore, come definita nel medesimo articolo, non è inclusa nel corso.


Job Act Autonomi

Ai fini del calcolo del’Irpef e per le imposte a carico dei liberi professionisti titolari di partita Iva i costi sostenuti per l’aggiornamento professionale, la formazione, le rette pagate per la frequentazione di corsi specialistici, sono deducibili al 100% fino all'importo massimo di 10 mila euro.


PRE-ISCRIZIONE

I vantaggi della prescrizione:

  • Posto garantito al corso prescelto
  • Sconto del 20% sul prezzo del corso / dei corsi prescelto/i

La pre-iscrizione può avvenire in ogni momento, ma non oltre il termine, versando una caparra confirmatoria pari ad almeno il 10% del prezzo del corso prescelto.

Accettiamo pre-iscrizioni, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.

Normalmente pubblichiamo le date di svolgimento dei corsi con un anticipo di 2-3 mesi. Il termine massimo per la pre-iscrizione è fissato a 5 settimane dal primo giorno di svolgimento dei corsi.

>>>> Per Pre-Iscriverti clicca qui

ISCRIZIONE

La conferma di partecipazione viene data con il pagamento del saldo, che deve essere fatto non oltre i 15 giorni precedenti al primo giorno di svolgimento del corso.

ANNULLAMENTO

Nel caso in cui il corso non possa aver luogo, è nostra premura avvertire tempestivamente tutti gli iscritti, che entro pochi giorni, ricevono il rimborso dell'intera somma versata.

RINUNCIA

Nel caso in cui il corsista decida di non partecipare al corso, si hanno i seguenti casi:

  1. rinuncia entro le ore 12:00 del giorno in cui scadono i termini per la pre-iscrizione: rimborso dell'intera somma versata
  2. rinuncia entro le ore 12:00 del giorno fissato per confermare l'iscrizione: rimborso della somma versata nella misura eccedente il 10%.
  3. la rinuncia oltre il termine di cui al punto 2, non dà diritto a nessun rimborso.

NOTE IMPORTANTI

  • I corsi sono modulari ed è possibile accedere ai livelli superiori previa frequentazione del corso di livello precedente. Per accedere al corso LS2 è sufficiente aver frequentato il corso LS1 (non è obbligatoria la frequenza al corso LS1+).
  • Può essere concesso l'accesso diretto al livello LS2 e/o LS3, se il corsista è in possesso di certificata documentazione di formazione motosega (valutata insindacabilmente dai docenti).
  • Ogni corso prevede il superamento di Test teorici e/o pratici. Al termine del corso verrà rilasciato Attestato di Formazione con giudizio di idoneità.
  • La mancata partecipazione al corso, l'assenza per oltre il 10% del monte-ore, non da diritto ad alcun titolo abilitativo e non da diritto a nessun rimborso. 
  • In caso il partecipante non superi le prove scritte e/o pratiche non ha diritto a ricevere l'attestato di formazione e non ha diritto a ricevere alcun rimborso.

QUANDO

La data esatta di esecuzione di ogni corso è comunicata al raggiungimento della quota di minima di partecipanti e in ogni caso almeno trenta giorni prima dello svolgimento dello stesso.

CALENDARIO ATTIVITA' 2019

  • CORSO LS1, LS1+, LS2, LS3
  • CORSO LS1, LS1+, LS2, LS3
    • da sabato 12 a mercoledì 16 Ottobre 2019 - CONCLUSO
    • Termini della pre-iscrizione:  sabato 14 Settembre 2019  - 

CALENDARIO ATTIVITA' 2020

  • CORSO LS1, LS1+, LS2, LS3
    • da sabato 16 a mercoledì 20 Maggio 2020  - Sono Aperte le Pre-Iscrizioni
    • Termini della pre-iscrizione:  sabato 11 Aprile 2020 

I due corsi annuali standard si svolgono di norma in primavera ed in autunno di ogni anno. Occasionalmente si tengono corsi extra su richiesta di gruppi di interessati. Le date di svolgimento del corso autunnale saranno pubblicate entro il mese di Luglio.


Per Informazioni puoi contattarci allo 030 2510086, oppure invia un messaggio utilizzando il Modulo di Richiesta Informazioni

Metti un Like sulla nostra Pagina Facebook per rimanere aggiornato sui corsi e sulle attività


DOVE

Il corso si svolge in parte nella sede di Mazzano della Nuova Elica e in parte nei boschi della Valle Trompia.


MATERIALE DIDATTICO CONSIGLIATO

La motosega: caratteristiche tecniche, uso e manutenzione

Autori: F. Neri, F. Piegai. Compagnia delle Foreste, Arezzo.

Tecniche di abbattimento e allestimento con motosega.

Autori: F. Neri, F. Piegai. Compagnia delle Foreste, Arezzo.

Queste due pubblicazioni sono molto utili per il superamento delle prove scritte dell'esame per il Patentino Europeo della Motosega.

 

La seguente pubblicazione è reperibile sul sito della Regione Piemonte, che ne ha curato la pubblicazione. Si tratta di un approccio snello e sintetico alle conoscenze indispensabili per coloro che intendono operare in sicurezza abbattimenti di piante e, più in generale, lavori forestali.

Per coloro che desiderano conoscere i livelli di competenze richiesti per il superamento delle prove di esame per il conseguimento del Patentino Europeo della motosega, riportiamo di seguito le tabelle di valutazione:



Programma Corso Completo.pdf

DOMANDE FREQUENTI

  • Organizzate corsi solo a Brescia?

Normalmente organizziamo corsi solo nella provincia di Brescia, dove abbiamo relazioni adeguate con imprese forestali in grado di ospitarci per le operazioni in bosco.
  • E' obbligatorio avere Il Patentino Europeo per utilizzare la motosega?

II patentino europeo per la motosega è una certificazione volontaria rivolta a professionisti o privati che ne facciano richiesta. La formazione è una materia di competenza regionale e in Italia la situazione è molto eterogenea. Allo stato attuale il patentino europeo della motosega è riconosciuto come titolo attestante il livello di qualificazione all’utilizzo della motosega solo dalla Regione Piemonte e dalla Regione Veneto.

Ma attenzione la qualifica di cui parliamo è un requisito obbligatorio solo per operatori professionali: L'UTILIZZATORE  PRIVATO NON HA NESSUN OBBLIGO.

In Lombardia per operare professionalmente in ambito agricolo forestale è necessaria la qualifica di Operatore Forestale, rilasciata da un ente di formazione accreditato dalla Regione. Infine esiste in Italia un obbligo di formazione specifica per coloro che utilizzano la motosega in ambito professionale: il testo unico sulla sicurezza negli ambienti di lavoro (d.lgs. 81/08 e s.m.i.) prescrive l’obbligo per i datori di lavoro di fornire adeguata formazione per l’utilizzo delle attrezzature che "comportano pericolo di lesioni gravi o morte", sotto la cui fattispecie ricade appunto al motosega. Per soddisfare questo requisito normativo, che ricordo non riguarda l’utilizzatore privato, non è necessario conseguire il patentino europeo, ma basta un corso di istruzione, svolto da formatori che siano in possesso dei requisiti specificati nella legge già menzionata

 I corsi che proponiamo soddisfano i requisiti di legge riguardanti la formazione specifica per l’utilizzo della motosega ed inoltre possono essere un utile strumento per coloro i quali desiderano approfondire le tecniche di lavoro in bosco ed operare in modo più consapevole e sicuro nei lavori di abbattimento ed allestimento del legname.

  • Devo obbligatoriamente utilizzare i Dispositivi di Protezione Individuale?

Per il principio della sicurezza, consigliamo di adoperare sempre le tutte le protezioni necessarie a tutelare la propria incolumità e la propria salute, ma per un utilizzatore privato non è espresso alcun obbligo di legge in tal senso.
Quando si parla invece di ambito lavorativo, il testo unico sulla sicurezza negli ambienti di lavoro (dlgs 81/2008) disciplina il loro utilizzo e gli obblighi di protezione individuale e collettiva in misura adeguata ai rischi esistenti sul luogo di lavoro e derivanti  dalla mansione svolta.