UTILIZZO DELLA MOTOSEGA IN SICUREZZA E PREPARAZIONE AL PATENTINO EUROPEO DELLA MOTOSEGA

    Corso di Formazione Teorico-Pratica sul Corretto Utilizzo della Motosega e Dispositivi di Protezione Individuale


in collaborazione con:

 Logo Stihl


Attenzione:  Il nostro corso prepara a sostenere l'esame per l'ottenimento del Patentino Europeo della Motosega,  che può essere rilasciato unicamente da EFESC , a seguito del superamento di un esame di idoneità sostenuto presso uno dei centri di valutazione autorizzati in Italia e in Europa. 


A CHI SI RIVOLGE

Operatori professionisti, pubblici e privati, che intendono dotarsi di un certificato riconosciuto oltre i confini della propria regione e nazione, favorendone le opportunità di lavoro.

Operatori non professionisti, come volontari, proprietari forestali, studenti, apprendisti, ecc., che desiderano qualificare le proprie competenze.


FINALITA'

Corso teorico-pratico in cui sono fornite le nozioni fondamentali sulla normativa in materia di sicurezza e approfondimenti sulle caratteristiche tecniche, il corretto uso e la manutenzione dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e della Motosega

La strutturazione del corso è conforme ai requisiti previsti dal testo unico sulla sicurezza negli ambienti di lavoro (d.lgs. 81/08 e s.m.i.).

Inoltre il programma formativo è sviluppato secondo le tecniche unificate ECS (European Chainsaw Standard)  di EFESC (European Forestry and Environmental Skills Council).

La modularità del corso permette al corsista di acquisire le competenze secondo i Diversi Livelli Standard:

  • ECS1: DPI, Manutenzione della Motosega e Operazioni di Depezzatura
    •  Livello Patentino: ECC1 - Durata: 8 Hr
  • ECS1+: Giornata Integrativa al corso ECS1 per Prove di Abbattimento Pratico
    • Livello Patentino: ECC1 - Durata: 8 Hr
  • ECS2: Tecniche di Base per l'Abbattimento di Alberi di Piccole Dimensioni
    • Livello Patentino: ECC2 - Durata: 16 Hr
  • ECS3: Tecniche Avanzate per l'Abbattimento di Alberi di Medie e Grandi Dimensioni
    • Livello Patentino: ECC3 - Durata: 16 Hr

Per conseguire l'European Chainsaw Certificate (ECC), che in Italia prende il nome di Patentino Europeo della Motosega (PEM) il candidato deve superare la prova di esame condotta da un assessor (esaminatore) EFESC.

La prova di esame con esaminatore EFESC non è inclusa nelle finalità del corso. Per informazioni sull'esame ECC consultare il sito di EFESC Italia www.efesc.it


GLI ISTRUTTORI

Referente tecnico e docente responsabile per il corso: Dott. For. Andrea Laschi

Libero professionista docente per la formazione professionale degli operatori forestali, è anche collaboratore dell'Università di Firenze in progetti legati alle Utilizzazioni Forestali e in particolare alla Salute e Sicurezza degli Operatori Forestali e alla riduzione degli impatti legati ai processi di raccolta del legno.

Referente tecnico e scientifico: Dott. Francesco Neri

Ricercatore presso il Dipartimento DAGRI dell'Università di Firenze, docente nel campo della formazione forestale dal 2004, esaminatore EFESC per il conseguimento della Patente Europea della Motosega.

Questa collaborazione è possibile grazie alle attività condivise tra Stihl Italia e l'Unità di Ricerca in "Scienze e tecnologie del legno e delle utilizzazioni forestali" del Dipartimento DAGRI dell'Università di Firenzenell'ambito del progetto "Utilizzazioni forestali e sicurezza dei lavori in bosco"

Gli altri docenti eventualmente coinvolti (dipendentemente dal numero di iscritti) sono anch'essi membri esperti dell'Unità di Ricerca, con esperienza nel campo della formazione pratica professionale.

Foto gentilmente fornite dal Stihl Italia.

Foto gentilmente fornite dal Stihl Italia.

 

Altri Istruttori

Per lo svolgimento dei corsi ci avvaliamo della collaborazione di docenti del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell'Università di Firenze.


REQUISITI MINIMI

Ai partecipanti è richiesta la maggiore età.

Per partecipare alla parte pratica, gli iscritti devono essere dotati dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI): sono sicuramente indispensabili per tutti i partecipanti il casco con otoprotettori e visiera, guanti da lavoro, pantaloni o salopette antitaglio, scarponi da motoseghista.  Campioni ad uso didattico della attrezzatura di protezione saranno messi comunque a disposizione dagli organizzatori.


MATERIALI E ATTREZZATURE

Sono messe a disposizione dall'organizzazione: motoseghe, cunei di abbattimento, mazza forestale e leva di atterramento, tirfor o paranco manuale, carrucole, fasce di ancoraggio, segnaletica di pericolo, materiale vario per affilatura e manutenzione, materiale didattico ed alcuni attrezzi manuali necessari per le operazioni di taglio e sezionata.

I partecipanti che lo desiderano possono utilizzare le proprie attrezzature normalmente utilizzate, in modo da verificarne oltre il livello di manutenzione anche la rispondenza alle normative vigenti. In tale caso le motoseghe dovranno essere accompagnate dai relativi libretti di uso e manutenzione.


PROGRAMMA DEL CORSO

Scarica la Brochure del corso 2017 in formato pdf.


TARIFFE E CONDIZIONI

LISTINO PREZZI 2019

I prezzi indicati sono da intendersi IVA esclusa.

SCONTO PER GRUPPI

Per gruppi di 6 persone o multipli, riserviamo uno sconto del 20% sul prezzo di listino.


N.B.: Il documento conseguito al completamento del corso è un Attestato di Formazione specifica per settore a rischio medio come da art.4 Accordo Stato Regioni 221 del 21/12/2011, in rif. a art. 21, comma 1 del D.lgs. 81/08. La formazione generica di 4 ore, come definita nel medesimo articolo, non è inclusa nel corso.


Job Act Autonomi 2019

Ai fini del calcolo del’Irpef e per le imposte a carico dei liberi professionisti titolari di partita Iva i costi sostenuti per l’aggiornamento professionale, la formazione, le rette pagate per la frequentazione di corsi specialistici, sono deducibili al 100% fino all'importo massimo di 10 mila euro.


PRE-ISCRIZIONE

La pre-iscrizione può avvenire in ogni momento, ma non oltre il termine, versando una caparra confirmatoria pari ad almeno il 10% del prezzo del corso prescelto.

Accettiamo pre-iscrizioni, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.

Normalmente pubblichiamo le date di svolgimento dei corsi con un anticipo di 2-3 mesi. Il termine massimo per la pre-iscrizione è fissato a 4 settimane dal primo giorno di svolgimento dei corsi.

ISCRIZIONE

La conferma di partecipazione viene data con il pagamento del saldo, che deve essere fatto non oltre i 15 giorni precedenti al primo giorno di svolgimento del corso.

ANNULLAMENTO

Nel caso in cui il corso non possa aver luogo, è nostra premura avvertire tempestivamente tutti gli iscritti, che entro pochi giorni, ricevono il rimborso dell'intera somma versata.

RINUNCIA

Nel caso in cui il corsista decida di non partecipare al corso, si hanno i seguenti casi:

  1. rinuncia entro le ore 12:00 del giorno in cui scadono i termini per la pre-iscrizione: rimborso dell'intera somma versata
  2. rinuncia entro le ore 12:00 del giorno fissato per confermare l'iscrizione: rimborso della somma versata nella misura eccedente il 10%.
  3. la rinuncia oltre il termine di cui al punto 2, non dà diritto a nessun rimborso.

NOTE IMPORTANTI

  • I corsi sono modulari ed è possibile accedere ai livelli superiori previa frequentazione del corso di livello precedente. Per accedere al corso ECS2 è sufficiente aver frequentato il corso ECS1 (non è obbligatoria la frequenza al corso ECS1+).
  • Può essere concesso l'accesso diretto al livello ECS2 e/o ECS3, se il corsista è in possesso di certificata documentazione di formazione motosega (valutata insindacabilmente dai docenti).
  • Ogni corso prevede il superamento di Test teorici e/o pratici. Al termine del corso verrà rilasciato Attestato di Formazione con giudizio di idoneità.
  • La mancata partecipazione al corso, l'assenza per oltre il 10% del monte-ore, non da diritto ad alcun titolo abilitativo e non da diritto a nessun rimborso. 
  • In caso il partecipante non superi le prove scritte e/o pratiche non ha diritto a ricevere l'attestato di formazione e non ha diritto a ricevere alcun rimborso.

QUANDO

La data esatta di esecuzione di ogni corso è comunicata al raggiungimento della quota di minima di partecipanti e in ogni caso almeno trenta giorni prima dello svolgimento dello stesso.

CALENDARIO ATTIVITA' 2019

  • CORSO ECS1, ECS1+, ECS2, ECS3
  • CORSO ECS1, ECS1+, ECS2, ECS3
    • da sabato 12 a mercoledì 16 Ottobre 2019 - sono aperte le pre-iscrizioni
    • Termini della pre-iscrizione:  sabato 14 Settembre 2019  - >>> Per Pre-Iscriverti clicca qui

Per Informazioni puoi contattarci allo 030 2510086, oppure invia un messaggio utilizzando il Modulo di Richiesta Informazioni


DOVE

Il corso si svolge in parte nella sede di Mazzano della Nuova Elica e in parte nei boschi della Valle Trompia.


MATERIALE DIDATTICO CONSIGLIATO

La motosega: caratteristiche tecniche, uso e manutenzione

Autori: F. Neri, F. Piegai. Compagnia delle Foreste, Arezzo.

Tecniche di abbattimento e allestimento con motosega.

Autori: F. Neri, F. Piegai. Compagnia delle Foreste, Arezzo.

Queste due pubblicazioni sono molto utili per il superamento delle prove scritte dell'esame per il Patentino Europeo della Motosega.

 

La seguente pubblicazione è reperibile sul sito della Regione Piemonte, che ne ha curato la pubblicazione. Si tratta di un approccio snello e sintetico alle conoscenze indispensabili per coloro che intendono operare in sicurezza abbattimenti di piante e, più in generale, lavori forestali.


IL PATENTINO EUROPEO DELLA MOTOSEGA

ECC - European Chainsaw Certificate

L’European Chainsaw Certificate (ECC) è comunemente chiamato “Patentino europeo per la motosega” ed è una proposta di certificato ottenibile dopo il conseguimento dei quattro standard europei per l’utilizzo della motosega nei compiti di abbattimento e allestimento del legname. 
Questi standard sono uno successivo all’altro come livello di difficoltà e vengono superati dopo un periodo di formazione e successivamente ad un esame. 
La formazione e gli esami sono oggi svolti in modo indipendente nelle varie realtà nazionali e regionali: il compito di EFESC è proprio quello di lavorare a standard comuni per arrivare ad un certificato riconosciuto in tutta Europa.

Visita il sito di EFESC

Scarica la Brochure EFESC